SCIENTIFIC COMMITTEE
Giovanni Scapagnini (presidente)
Hellas Cena
Luca Mondazzi
Riccardo Pina
Camillo Ricordi
Barry Sears
FACULTY
Alberto Albanese
Consulente Neurologo, Dipartimento di Neurologia, Ospedale di Ricerca Humanitas, Rozzano, Milano, Italia. Consulente Neurologo, Centro per la Sperimentazione Clinica, Fondazione Istituto Mondino, Pavia, Italia. Professore Emerito di Neurologia, Università Cattolica, Milano, Italia.
Presidente della IAPRD (International Association for Parkinsonism and Related Disorders), Membro della MDS (International Parkinson and Movement Disorder Society), e dell’EAN (European Academy of Neurology). Nel 2022 ha ricevuto il premio alla carriera da parte della International Neurotoxin Association.
Ha pubblicato più di 400 articoli scientifici e ricevuto più di 26mila citazioni. H-index: 74.
Fabrizio Angelini
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche. Responsabile del Servizio di Nutrizione e Integrazione dello Sport per la Vr46 RidersAcademy
Responsabile del Servizio di Nutrizione e Integrazione dello Sport per la Juventus F.C.
Presidente della Società Italiana di Nutrizione dello Sport e del Benessere (SINSeB) Referente per l’Italia dell’International Society of Sport Nutrition.
Autore di molte pubblicazioni scientifiche, relatore a molti congressi nazionali e internazionali, scrive articoli di divulgazione scientifica per la rivista Correre e il Riformista e di vari capitoli di libri a carattere scientifico. Autore per Rizzoli del libro sulla alimentazione e nutraceutica sulla Corsa “Dieta &Running”.
Elena Casiraghi
PhD, specialista in alimentazione e integrazione dello sport. Ha conseguito la Laurea
Magistrale in “Scienza dello Sport” presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università
degli Studi di Milano e il Dottorato di Ricerca in “Attività Fisica, Nutrizione e Benessere”.
Da atleta ha ottenuto risultati a livello internazionale e nazionale. Autrice di alcuni libri su sport e benessere (“Nutri la tua Energia” il più recente). Attualmente è divulgatrice scientifica per Equipe Enervit e docente a contratto di Teoria e Metodi di Preparazione degli Sport Individuali presso l’Università degli Studi di Pavia.
Hellas Cena
Professoressa di Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’Università di Pavia, Italia, e Direttore Medico e Capo dell’Unità di Nutrizione Clinica e Dietetica presso l’ICS Maugeri IRCCS, Pavia, ha una brillante carriera nella nutrizione clinica e nella dietetica, nella quale sottolinea l’importanza della “lifestyle nutrition” e del suo impatto lungo tutto l’arco della vita. Laureata in Medicina e Chirurgia e in Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’Università di Pavia, la Prof.ssa Cena ha contribuito ampiamente al settore con numerose pubblicazioni scientifiche e oltre 7000 citazioni su varie piattaforme accademiche. Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il programma di scambio Università di Pavia-Boston, la Prof.ssa Cena partecipa attivamente a collaborazioni internazionali e attualmente conduce importanti progetti di ricerca nel campo della nutrizione e della salute.
Sara Farnetti
Medico, specialista in Medicina Interna con PhD in Fisiopatologia della Nutrizione e del Metabolismo, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dal 2014 è Visiting Professor presso il Diabetes Research Institute, della University of Miami Miller. Le è stato conferito nel 2022 il dottorato Honoris Causa in Scienze Chimiche e Tecnologie Farmaceutiche e Nutraceutico Alimentari presso l’Università degli Studi di Messina «per il notevole contributo allo studio della Nutrizione Funzionale, alla prevenzione delle Malattie del Metabolismo e al trattamento della Sindrome Metabolica». Nel 2011 e nel 2016 è guest speaker al TEDx e nel 2019 riceve il premio come una delle «100 Eccellenze Italiane». Dal 2021 ricopre la carica di Presidente Agronetwork. Nel 2022 ha ricevuto il premio “Leonardo Da Vinci” per la Medicina della National Italian American Foundation a Washington. È leader nella ricerca nel campo della Medicina di Precisione e ideatrice e teorica della Nutrizione Funzionale che studia l’effetto dei cibi sul metabolismo umano, l’equilibrio ormonale, l’espressione genica e l’infiammazione. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, attiva nel dibattito scientifico e mediatico a livello nazionale e internazionale. Ha pubblicato i bestseller “Tutto quello che sai sul cibo è falso”, “Il tuo corpo ti parla”, “Mai più a dieta”, “Ricette funzionali”, “Pensaci Prima”.
Asker Jeukendrup
Uno dei principali nutrizionisti sportivi e fisiologo dell’esercizio fisico del mondo; ha trascorso la maggior parte della sua carriera come professore presso l’Università di Birmingham (Regno Unito) (scienze dello sport). Attualmente è direttore di una società di consulenza sulle prestazioni, la “Mysportscience”, nonché professore presso la Loughborough University.
Il Prof. Jeukendrup è Performance Manager Nutrition per le squadre olimpiche olandesi e Head Performance Nutrition per la squadra di ciclismo professionistica Visma Lease, che ha vinto tutti e 3 i grandi giri nel 2023, e per il Red Bull Athlete Performance Centre. Insegna inoltre presso il corso di nutrizione sportiva avanzata del FC Barcelona. Gestisce un sito web che mira a mettere chiarezza nella scienza dello sport e nella nutrizione sportiva (www.mysportscience.com). Ha anche una piattaforma di formazione online “www.mysportscienceacademy.com”.
Nella sua carriera accademica, il Professor Jeukendrup è stato autore di 10 libri e oltre 250 articoli di ricerca e capitoli di libri. Il suo libro di testo di Nutrizione Sportiva è uno dei libri di testo più venduti su questo argomento, con una nuova edizione a giugno 2024. Oltre al suo lavoro accademico, ha lavorato con campioni olimpici e mondiali, ciclisti del Tour de France, squadre di calcio della Champions League e altri atleti d’élite. La sua missione è quella di utilizzare la scienza per aiutare gli atleti a raggiungere i loro obiettivi.
Il Professor Jeukendrup mette in pratica ciò che predica, e gareggia nello sport del triathlon, su distanza Ironman e in altri eventi di resistenza. Ad oggi ha completato 21 gare Ironman, tra cui 6 volte il Campionato del Mondo Ironman alle Hawaii.
Alberto Mantovani
Professore Emerito di Patologia presso l’Università Humanitas di Milano, Direttore Scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas e Cattedra di “Infiammazione e Innovazione Terapeutica”, presso il William Harvey Research Institute, Queen Mary University, Londra, Regno Unito. Il suo lavoro si concentra sui meccanismi molecolari dell’immunità innata e dell’infiammazione e sul ruolo nel microambiente tumorale e nella progressione del cancro dei macrofagi associati al tumore (TAM). Ha contribuito all’avanzamento delle conoscenze nel campo dell’Immunologia formulando nuovi paradigmi e identificando nuove molecole e funzioni. Più recentemente si è occupato di COVID-19, contribuendo all’identificazione di associazioni genetiche e di un nuovo biomarcatore.
Per la sua attività di ricerca ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali, come il Triennale OECI Award dell’Organizzazione degli Istituti Europei del Cancro, il Robert Koch Award per il suo contributo all’immunologia e all’immunoterapia dei tumori, l’American-Italian Cancer Foundation (AICF) Prize for Excellence in Medicine, l’American Association for Cancer Research International Pezcoller Award for Extraordinary Achievement in Cancer Research e, più recentemente, il CIMT Lifetime Achievement Award. L’ampio impatto dei suoi contributi è testimoniato dalle citazioni. A febbraio 2024 ha oltre 171.000 citazioni e un H-index di 188 (Scopus).
Jordan D. Metzl
Medico dello Sport, pluripremiato, presso l’Hospital for Special Surgery di New York. Con un’esperienza clinica di oltre 20.000 pazienti, il Dr. Metzl tratta sportivi di tutte le età, nei suoi uffici di New York e del Connecticut, con l’obiettivo di promuovere un’attività fisica sicura e sana. Quando non sta curando ginocchia, schiena, spalle o altre zone infortunate, il Dr. Metzl si muove. È autore di cinque libri, tra cui The Athlete’s Book of Home Remedies, The Exercise Cure e Dr. Jordan Metzl’s Running Strong. Ha creato il programma di allenamento IronStrenght, utilizzato da oltre 10 milioni di atleti in tutto il mondo, e ha anche fondato il programma fitness della comunità IronStrenght, che gestisce programmi di fitness gratuiti, community-based, per promuovere la salute e il benessere. Oltre alla sua pratica medica, ai libri e alle lezioni di fitness, il Dr. Metzl ha anche partecipato a 14 Ironman e a 33 maratone (e continuerà a farlo). Vive, lavora e si allena a New York.
Karin Michels
Prof.ssa Emerita presso il Dipartimento di Epidemiologia della UCLA Fielding School of Public Health, Los Angeles, USA, e Direttrice dell’Istituto per la Prevenzione presso l’Università di Friburgo, in Germania. La Prof.ssa Michels ha conseguito un dottorato in epidemiologia presso l’Università di Harvard e un dottorato in biostatistica presso l’Università di Cambridge, nel Regno Unito. È un’esperta di fama mondiale nel campo dell’epidemiologia nutrizionale e la sua ricerca si concentra sul ruolo della nutrizione nella salute umana.
Luca Mondazzi
Medico chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Gastroenterologia.
Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università degli Studi di Milano. È responsabile del Servizio Nutrizione di Sport Service Mapei. Ha collaborato a numerosi studi e lavora per numerose società sportive professionistiche ed atleti professionisti.
Camillo Ricordi
Direttore del Centro Trapianti Cellulari e Direttore Emerito del Diabetes Research Institute dell’Università di Miami, Florida. Inventore del metodo per isolare le cellule produttrici di insulina (isole di Langerhans) dal pancreas; la sua procedura è tuttora utilizzata in tutto il mondo. Gli interessi di ricerca del Prof. Ricordi includono la cura di malattie autoimmuni, la modulazione dell’infiammazione, la medicina rigenerativa per prevenire la progressione di malattie legate al progredire dell’eta’ e per prolungare la longevita’ sana.
Il Prof. Ricordi ha ricevuto oltre 100 onorificenze e premi. Nominato Cavaliere Ufficiale (Ordine al Merito) dal Presidente della Repubblica Italiana e dal Presidente del Consiglio, è inoltre stato eletto nella National Academy of Inventors USA per aver contribuito con invenzioni eccezionali, che hanno avuto un impatto tangibile sulla qualità della vita, sullo sviluppo economico e sul benessere della società.
Stefano Righetti
Medico chirurgo, Cardiologo presso l’Ospedale S. Gerardo di Monza, combina la sua esperienza come ex atleta e maratoneta con la ricerca in ambito cardiologico e sportivo. Si occupa di Cardiologia Interventistica e Cardiologia dello sport. Attualmente, segue gli atleti delle specialità di resistenza della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e della nazionale Juniores di Sci di Fondo.
Giovanni Scapagnini
Ha conseguito il Dottorato in Neurobiologia nel 2000. Ha ricoperto posizioni di Research Assistant Professor presso il Blanchette Rockefeller Neurosciences Institute presso la Johns Hopkins University, Rockville, MD (2000-2003), e presso l’Istituto di Scienze Neurologiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (2003-2006). Dal 2004 è Visiting Professor presso l’Institute of Human Virology dell’Università del Maryland. Attualmente è Professore Ordinario di Nutrizione Clinica presso l’Università del Molise, Campobasso; è Vicepresidente e Fondatore della Società Italiana di Nutraceutica (SINUT) e Fondatore/Direttore Scientifico della Fondazione ONLUS “GardaValley” del Gruppo Calzedonia. La sua ricerca si concentra sui meccanismi biologici dell’invecchiamento, sui disturbi neurodegenerativi e sul ruolo della nutrizione e dei nutraceutici nel supportare la salute e migliorare la qualità dell’invecchiamento. È stato relatore invitato a oltre 300 congressi nazionali e internazionali, autore di 175 pubblicazioni scientifiche, 50 capitoli di libri e detentore di 41 brevetti. È anche autore di libri di divulgazione scientifica tra cui: La manutenzione della Vita (Mondadori), La salute ritrovata (Mondadori), Un Oceano di Salute (Sperling & Kupfer), L’Eden sommerso (Mondadori).
Barry Sears
Autorità leader nel campo del controllo dietetico delle vie metaboliche. È autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche e detiene 14 brevetti USA. Ha anche scritto 19 libri sulla modulazione dietetica delle risposte ormonali, tra cui il best-seller #1 del New York Times, The Zone. I suoi libri hanno venduto oltre sei milioni di copie negli Stati Uniti e sono stati tradotti in oltre 20 lingue. Continua la sua ricerca come presidente della Inflammation Research Foundation senza scopo di lucro, per sviluppare tecnologie dietetiche innovative per il trattamento del diabete, delle condizioni cardiovascolari e neurologiche, utilizzando l’ingegneria metabolica™.
Dorothy Sears
Professoressa di Nutrizione e Direttore Esecutivo di “Clinical and Community Translational Science” presso il College of Health Solutions dell’Arizona State University. È co-responsabile del “Cancer Prevention & Control Translational Team”. La Prof.ssa Sears ha conseguito il dottorato di ricerca in Biologia Molecolare e Genetica presso la Johns Hopkins University School of Medicine e ha completato una borsa di studio presso la Divisione di Endocrinologia e Metabolismo della UC San Diego. Dal 1995 conduce ricerche sulle malattie cardiometaboliche e sul cancro legate all’obesità utilizzando modelli cellulari e animali e studi clinici. Dal 2006 è stata finanziata ininterrottamente dal NIH. Il suo ambito di ricerca interdisciplinare sulla salute spazia dai livelli molecolari alle popolazioni. La Prof.ssa. Sears studia i comportamenti che promuovono la salute e i meccanismi molecolari che ne sono alla base. Le sue aree più attive di ricerca si concentrano sui benefici per la salute derivanti dall’allineamento dell’assunzione di cibo con i ritmi circadiani e dalla riduzione della sedentarietà.
Charles Nicholas Serhan
“Simon Gelman Professor” di Anestesia (Biochimica e Farmacologia Molecolare) presso la Harvard Medical School. È direttore del “Center for Experimental Therapeutics and Reperfusion Injury” presso il Brigham and Women’s Hospital e recentemente è stato co-direttore del Brigham Research Institute. Il Prof. Charles Serhan ha conseguito la laurea in biochimica presso la Stony Brook University, seguita da un dottorato in patologia sperimentale e scienze mediche presso la New York University School of Medicine. È stato visiting scientist e borsista post-dottorato presso il Karolinska Institutet di Stoccolma, con il Professor Bengt Samuelsson (Nobel in medicina nell’82). Nel 1987 è entrato a far parte della facoltà della Harvard Medical School e nel 1996 ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università di Harvard.
Silvano Zanuso
Direttore della Ricerca Scientifica e della Comunicazione di Wellness Foundation e Professore Associato a contratto presso la Edith Cowan University di Perth (AU). Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Motorie presso l’Università di Padova, il Master of Science presso la Manchester Metropolitan University e il Dottorato di Ricerca in Fisiologia dell’Esercizio Clinico presso la Universidad Europea de Madrid. Il principale interesse scientifico e di ricerca del Dr. Zanuso è sugli effetti dell’attività fisica e dell’esercizio fisico in coloro che soffrono di disturbi metabolici; pubblica regolarmente su questo e altri argomenti in riviste scientifiche e cliniche riconosciute. Il Dr. Zanuso è stato consulente per la promozione della salute per diversi governi e istituzioni pubbliche, e ha tenuto conferenze e programmi educativi in più di venti paesi. Il Dr. Zanuso è stata Visiting Professor presso le seguenti Università: Università di Padova; Universidad Europea de Madrid, Università di Greenwich, Università di Coventry. Attualmente è Professore Associato presso la Edith Cowan University di Perth, Australia.