La Fondazione Paolo Sorbini per la scienza nell’alimentazione è stata costituita da Maurizia, Pino e Alberto Sorbini per ricordare la figura del padre, appassionato studioso di nutrizione e fondatore di Also, oggi Enervit S.p.A.

La missione della Fondazione, ente senza fini di lucro, è di promuovere la ricerca scientifica e di divulgare le conoscenze acquisite nel campo dell’alimentazione e della nutrizione per il miglioramento dell’efficienza psico-fisica – in ambito sportivo e nella vita di tutti i giorni – e per la prevenzione delle patologie correlate alla vita sedentaria, agli errori dietologici e all’invecchiamento. Una corretta educazione alimentare ha anche un ruolo sociale, determinante ai fini di una migliore qualità della vita.

La Fondazione svolge la sua attività in collaborazione con enti pubblici e privati e con università italiane e straniere. Le aree di interesse di cui si occupa sono quelle della ricerca, della salute, dell’educazione.

Area Ricerca

La Fondazione è impegnata a sostenere e a diffondere il sapere clinico nutrizionale in tutti i suoi aspetti, preventivi, specialistici, diagnostici e terapeutici, attraverso la promozione di attività di ricerca, di aggiornamento professionale e di formazione permanente. Si occupa inoltre di diffondere una cultura della corretta alimentazione attraverso la partecipazione a studi clinici e l’organizzazione di congressi, di seminari, di convegni, di corsi pratici, di stage di formazione e di soggiorni studio.

Area Salute

La Fondazione organizza e sostiene programmi mirati alla divulgazione di una corretta alimentazione quale base fondamentale per lo sviluppo armonico ed equilibrato dell’organismo umano e per il raggiungimento di un benessere psicofisico. La Fondazione in particolare ritiene indispensabile favorire un processo di informazione rivolto alle fasce di età giovanili e in particolare ai giovani che iniziano a praticare attività sportiva.

Area Educazione

La Fondazione ritiene che sia essenziale dare basi scientifiche all’area nutrizionale valorizzando sempre il lavoro di esperti qualificati. A questo scopo, si impegna a favorire e sostenere pubblicazioni e progetti editoriali destinati a rendere comprensibili ad un pubblico più ampio le tematiche scientifiche che sono fondamento della branca alimentare e nutrizionale.